Leggimi di HP Application Lifecycle Management

Versione software: 12.00

Data pubblicazione: Marzo 2014

Questo file fornisce informazioni su HP Application Lifecycle Management (ALM) 12.00:

Per informazioni dettagliate su ALM, consultare la documentazione. Per accedere alla Libreria documentazione di ALM dalla finestra principale di ALM, scegliere Guida > Guida ALM.

Nota: la documentazione per le estensioni ALM è disponibile presso: https://hpln.hp.com/group/application-lifecycle-management.

Documentazione

La prima pagina di questo documento contiene le seguenti informazioni identificative:

Per cercare gli aggiornamenti recenti o verificare che l'edizione in uso sia la più recente, visitare l'URL: HP Software Product Manuals

Per recuperare un documento, selezionare:

È necessario installare Adobe Reader per visualizzare i file in formato PDF (*.pdf). Per scaricare Adobe Reader, visitare il sito Web di Adobe.

Novità

Per un elenco delle nuove funzionalità di ALM 12.00, consultare il file Novità di HP Application Lifecycle Management disponibile all'indirizzo http://update.external.hp.com/ALM_ita/WhatsNew_Addins_Movies/index.html?StartTabIndex=0.

Nota: HP Performance Center include ora un bundle di licenze community. Il bundle include: 1 Controller che consente 1 esecuzione simultanea, 1 utente Lifecycle PC e 50 utenti virtuali di tutti i protocolli diversi da DCOM/GUI/Templates indefinitamente. L'assistenza per gli utenti virtuali non è compresa.

Istruzioni di installazione e requisiti di sistema

Per le istruzioni di installazione, consultare la HP Application Lifecycle Management Installation and Upgrade Guide e la HP ALM Performance Center Installation Guide. Le guide si trovano sui DVD di installazione.

Questa sezione descrive le configurazioni di sistema necessarie per l'installazione di HP Application Lifecycle Management (ALM) su un server e di ALM sui client. La sezione indica inoltre i requisiti di sistema per il server e i componenti di Performance Center.

Importante: Per vedere i requisiti di sistema e le informazioni relative agli ambienti supportati più recenti, visitare la pagina
https://hpln.hp.com/page/alm-qc-enterprise-technical-specifications.

Nota: HP ALM 12.00 è stato testato per la conformità alle normative FDCC.

La sezione comprende:

Requisiti di sistema lato server di ALM

Questa sezione include i requisiti di sistema e le configurazioni lato server per installare HP ALM 12.00 su Windows e Linux.

Requisiti hardware lato server di ALM

La seguente tabella mostra i requisiti hardware per l'installazione di ALM su un server.

CPU
Windows: Processore AMD64 Quad Core o processore equivalente compatibile con x86
Linux: Processore AMD64 Quad Core o processore equivalente compatibile con x86
Memoria (RAM)
Minimo: 8 GB
Spazio su disco libero
Minimo: 8 GB


Ambienti lato server ALM consigliati

La seguente tabella mostra le configurazioni consigliate per ciascun sistema operativo.

Sistema operativo
Server database
Server Web
Microsoft Windows Server 2008 R2 Enterprise SP1 64 bit
Microsoft SQL Server 2008 R2 SP2
Microsoft IIS 7.5
Red Hat Enterprise Linux 6.4 64 bit
Oracle 11.2.0.3
Apache 2.2


Configurazioni lato server ALM supportate

Questa sezione descrive le configurazioni lato server ALM supportate. Per garantire prestazioni ottimali e soluzioni rapide da parte del servizio di assistenza, si invita a utilizzare gli ambienti consigliati descritti nella sezione Ambienti lato server ALM consigliati indicata in precedenza.

Sistemi operativi
  • Microsoft Windows Server 2008 R2 Enterprise SP1 64 bit
  • Microsoft Windows Server 2012 Standard 64 bit
  • Red Hat Enterprise Linux 6.3 64 bit
  • Red Hat Enterprise Linux 6.4 64 bit
  • Oracle Enterprise Linux 6.3 64 bit
  • Oracle Enterprise Linux 6.4 64 bit
  • SUSE Linux 11.0
Note:
  • Si consiglia caldamente di distribuire ALM solo su sistemi a 64 bit negli ambienti di produzione Windows.
  • Le edizioni localizzate di ALM sono supportate solo su sistemi operativi Windows.
  • Le versioni di Oracle Enterprise Linux sono supportate se compatibili con le versioni supportate di Red Hat Linux.
Server database
  • Oracle 10.2.0.5
  • Oracle 11.2.0.3
  • Microsoft SQL Server 2008 R2 SP2
  • Microsoft SQL Server 2012 SP1
Note:
  • Tutti i server database, a meno che non sia indicato diversamente, sono stati convalidati nelle configurazioni a 64 bit.
  • HP ALM dispone di certificazione per l'utilizzo con la crittografia dati trasparente (Transparent Data Encryption, TDE) per i database Microsoft e Oracle. L'implementazione di TDE influisce sulle prestazioni del sistema. Per maggiori dettagli, consultare il fornitore del database che fornisce il servizio di crittografia.
Server applicazioni
La funzionalità di server applicazioni è ora integrata nella piattaforma ALM; a partire dalla versione 11.50 e successive non è pertanto necessario installare un server applicazioni di terze parti (WebLogic, WebSphere e JBoss). Il server applicazioni HP ALM utilizza JDK7 (1.7) e supporta JVM a 64 bit.
Server Web
  • Apache 2.2
  • Microsoft IIS 7.5
  • Microsoft IIS 8.0
Nota:
  • Per impostazione predefinita, i server applicazioni includono i server HTTP. È possibile aggiungere un server Web se sono necessarie ulteriori funzionalità.
  • HP certifica le versioni principali e secondarie di Apache (ad esempio Apache 2.2) mentre tutte le release successive alle versioni secondarie di Apache (ad esempio versione 2.2.x) non verranno sottoposte a certificazioni specifiche in quanto si prevede che tutte le release successive alle versioni secondarie di Apache mantengano una completa compatibilità.
Ambienti virtuali
VMWare ESX/ESXi Server 5.0 e successive
Nota:
HP ALM dispone di certificazione per l'utilizzo con VMWare ESX/ESXi. Poiché le architetture messe a disposizione dai fornitori di servizi di virtualizzazione evolvono rapidamente, si prevede che HP ALM funzioni come da progetto purché il fornitore indicato nelle sezioni precedenti garantisca una totale compatibilità degli ambienti virtualizzati con i requisiti di sistema approvati di HP ALM per l'hardware fisico.
Crittografia completa disco
La crittografia completa del disco (Full Disk Encryption, FDE) è supportata per tutti i componenti del sistema, il server, il server del repository e i computer client. L'implementazione della crittografia completa disco influisce sulle prestazioni del sistema. Per maggiori informazioni, contattare il fornitore del servizio di crittografia.


Requisiti di sistema dei client ALM

Questa sezione descrive i requisiti di sistema per l'installazione di ALM sui client.

CPU
Core Duo 1.6 Ghz (o superiore) o processore compatibile equivalente
Memoria (RAM)
Minima: 2 GB
Spazio su disco libero
Minimo: 2 GB


Ambienti consigliati per ALM Client

La seguente sezione include le configurazioni consigliate per ciascun sistema operativo.

Sistema operativo
Browser
Suite Office
Microsoft Windows 7 SP1 32 bit
Microsoft Internet Explorer 10
Microsoft Office 2010 SP2 32 bit


Ambienti supportati per il client desktop ALM

Questa sezione descrive gli ambienti supportati per il client desktop ALM.

Prerequisiti
  • Microsoft .NET Framework 4.0 / Microsoft .NET Framework 4.5
  • Microsoft Office 2010 / Microsoft Office 2013
Sistemi operativi
Nota:
  • Se Quality Center viene integrato con altri strumenti di test HP è necessario modificare le autorizzazioni DCOM sul client.
  • DCOM non è richiesto per l'esecuzione di set di test funzionali (esecuzione lato server).
  • I set di test funzionali sono disponibili solo in ALM Edition.
  • HP ALM Client su Windows 64 bit viene eseguito in modalità WOW64.
  • È possibile lavorare con il client desktop HP ALM utilizzando un desktop remoto.
Browser
  • Microsoft Internet Explorer 8
  • Microsoft Internet Explorer 9
  • Microsoft Internet Explorer 10
Nota: per gli utenti con limitazione dei componenti aggiuntivi nel browser, ad esempio ActiveX, HP ALM può essere caricato mediante il componente aggiuntivo HP ALM Explorer. Per ulteriori informazioni sul download e l'installazione del componente aggiuntivo, consultare la HP Application Lifecycle Management Installation and Upgrade Guide.
Suite Office
  • Microsoft Office 2010 SP2 32 bit
  • Microsoft Office 2013 32 bit
Nota: Sono supportate solo le versioni di Microsoft Office a 32 bit.
Ambienti virtuali
  • Citrix XenApp 6.0 o superiore
  • Servizi terminal Microsoft
  • Servizi Desktop remoto
Nota: HP ALM dispone di certificazione per l'utilizzo con Citrix XenApp, Servizi terminal Microsoft e Servizi Desktop remoto. Poiché le architetture messe a disposizione dai fornitori di servizi di virtualizzazione evolvono rapidamente, si prevede che HP ALM funzioni come da progetto purché il fornitore indicato nelle sezioni precedenti garantisca una totale compatibilità dell'ambiente virtualizzato con i requisiti di sistema approvati di HP ALM per l'hardware fisico.
Altre impostazioni di configurazione
  • Risoluzione schermo (Minima): 1024x768
  • Impostazione DPI: 100%


Ambienti supportati per il client Web ALM

Questa sezione descrive gli ambienti supportati per il client Web ALM.

Sistemi operativi
  • Microsoft Windows 7 SP1 32 bit
  • Microsoft Windows 7 SP1 64 bit
  • Microsoft Windows 8 32 bit
  • Microsoft Windows 8 64 bit
  • Red Hat Enterprise Linux 6.3 64 bit
  • Red Hat Enterprise Linux 6.4 64 bit
  • Oracle Enterprise Linux 6.3 64 bit
  • Oracle Enterprise Linux 6.4 64 bit
  • Ubuntu 12.04 LTS
  • Apple Mac OS X (Solo su Macbook Pro)
Browser
  • Microsoft Internet Explorer 10 (Solo su Microsoft Windows)
  • Google Chrome 31 (Solo su Microsoft Windows e Apple Mac OS)
  • Mozilla Firefox 26 (Solo su Microsoft Windows, Linux OS)
  • Apple Safari 6.1 (Solo su Mac OS)
Ambienti virtuali
  • Citrix XenApp 6.0 o superiore
  • Servizi terminal Microsoft
  • Servizi Desktop remoto
Nota: HP ALM dispone di certificazione per l'utilizzo con Citrix XenApp, Servizi terminal Microsoft e Servizi Desktop remoto. Poiché le architetture messe a disposizione dai fornitori di servizi di virtualizzazione evolvono rapidamente, si prevede che HP ALM funzioni come da progetto purché il fornitore indicato nelle sezioni precedenti garantisca una totale compatibilità dell'ambiente virtualizzato con i requisiti di sistema approvati di HP ALM per l'hardware fisico.
Altre impostazioni di configurazione
  • Risoluzione schermo: 1024x768 (minima); 1600x1050 (massima)
  • Impostazione DPI: 100%, 125%


Requisiti di sistema di HP ALM Lab Service per l'esecuzione di test in remoto

Questa sezione descrive i requisiti di sistema per l'installazione di HP ALM Lab Service per l'esecuzione di test in remoto.

Processore
Tipo CPU: Intel Core, Pentium, AMD o compatibile
Velocità: consigliata 2 GHz o superiore, 1 GHz minimo
Memoria (RAM)
Minima: 1GB
Nota: le esigenze di memoria dipendono dal numero di componenti aggiuntivi.
Spazio su disco libero
Minimo: 1GB
Nota: sono necessari ulteriori 120 MB di spazio disponibile sul disco di sistema.
Sistema operativo
  • Windows Server 2008 (SP2) 32 o 64 bit
  • Windows Server 2008 R2 (SP1) 64 bit
  • Windows 7 (SP1) 32 o 64 bit
  • Windows 8 32 o 64 bit
  • Windows Server 2012 64 bit
Sistemi operativi che supportano l'accesso automatico
  • Windows 7 (SP1) 32 o 64 bit
  • Windows Server 2008 R2 (SP1) 64 bit


Requisiti di sistema di ALM Performance Center

Questa sezione descrive i requisiti di sistema per l'installazione di ALM per Performance Center e dei componenti di Performance Center.

Configurazioni del server di Performance Center

Questa sezione descrive i requisiti di sistema per l'installazione del server di Performance Center.

Processore
Tipo CPU: Intel Core, Pentium, Xeon, AMD o compatibile
Velocità: consigliata 2 GHz o superiore, 1 GHz minimo.
Memoria (RAM)
Minimo: 4 GB
Spazio disponibile su disco
Minimo: 5 GB
Risoluzione schermo
Minima: 1024 x 768
Sistema operativo
Windows Server 2008 R2 (SP1) 64 bit (consigliato)
Windows Server 2012 64 bit
Browser
Microsoft Internet Explorer 8, 9 o 10
Server Web
IIS 7.5 o 8.0


Configurazioni consigliate per ALM e Performance Center

La seguente tabella descrive la configurazione consigliata per i componenti del server di Performance Center. Tali configurazioni devono essere utilizzate insieme alle configurazioni consigliate in precedenza per il server ALM. Per ulteriori informazioni, vedere Ambienti lato server ALM consigliati

Sistema operativo del server di Performance Center
Windows 2008 R2 (SP1) 64 bit
Sistema operativo host
Windows 2008 R2 (SP1) 64 bit


Configurazioni per host e Load Generator autonomi su Windows

Questa sezione descrive i requisiti di sistema per l'installazione di un host di Performance Center e di un Load Generator autonomo su Windows.

Processore
Tipo CPU: Intel Core, Pentium, Xeon, AMD o compatibile
Velocità: 1.6 GHz minimo. Consigliata 2 GHz o superiore
Nota per processori Pentium: la tecnologia Intel Hyper-Threading non è supportata. Può essere disabilitata nel BIOS. Per ulteriori informazioni vedere: http://www.intel.com/support/processors/pentium4/sb/CS-017371.htm
Memoria (RAM)
Minima: 2 GB
Consigliata: 4 GB o superiore
Spazio disponibile su disco
Minimo: 40 GB
Risoluzione schermo
Minimo: 1024 x 768
Sistema operativo
  • Windows Server 2008 R2 64 bit
  • Windows 7 SP1 32 e 64 bit
  • Windows 8 64 bit
  • Windows Server 2012 64 bit
Browser
Microsoft Internet Explorer 8, 9 e 10


Configurazioni di Load Generator autonomo Linux

Questa sezione descrive i sistemi operativi e i tipi di CPU supportati per l'installazione di un Load Generator autonomo su sistemi Linux.

Processore
Tipo CPU: Intel Core, Pentium, Xeon, AMD o compatibile
Sistema operativo
  • Red Hat Linux Enterprise Linux 5.8 o 6.0, 32 bit
  • Red Hat Linux Enterprise Linux 5.8 o 6.4, 64 bit
  • Ubunto Server 10.04LTS, 32 o 64 bit
  • Ubunto Server 12.04LTS, 32 o 64 bit
  • Oracle Enterprise Linux 5.0 RH, 32 o 64 bit
  • Oracle Enterprise Linux 6.0 RH, 6.0UEK, 32 bit
  • Oracle Enterprise Linux 6.0 RH, 6.4UEK, 64 bit
  • Amazon Linux AMI 2012.03 o superiore, 32 o 64 bit
Nota: le versioni di Oracle Enterprise Linux sono supportate se compatibili con le versioni supportate di Red Hat Linux.


Configurazioni autonome per VuGen e Analysis

Questa sezione descrive i requisiti di sistema per l'installazione di moduli VuGen e Analysis autonomi.

Processore
Tipo CPU: Intel Core, Pentium, Xeon, AMD o compatibile
Velocità: consigliata 2 GHz o superiore, 1.6 GHz minimo.
Memoria (RAM)
Consigliata: 4 GB o superiore
Minimo: 2GB
Spazio disponibile su disco
Minimo: 40 GB
Risoluzione schermo
Minimo: 1024 x 768
Sistema operativo
  • Windows 7 (SP1) 32 e 64 bit
  • Windows Server 2008 R2 (SP1) 64 bit
  • Windows 8 64 bit
  • Windows Server 2012 64 bit (solo su modulo Analysis autonomo)
Browser
Microsoft Internet Explorer 8, 9 o 10


Requisiti di sistema per MI Listener

La seguente tabella descrive i requisiti di sistema per MI Listener.

Processore
Tipo CPU: Intel Core, Pentium, Xeon, AMD o compatibile
Velocità: 2 GHz minima, consigliata 4 GHz o superiore
Memoria (RAM)
Minimo: 2GB
Nota: le esigenze di memoria dipendono dal numero di Load Generator e controller collegati a MI Listener.
Sistema operativo
  • Windows Server 2008 R2 (SP1) 64 bit
  • Windows 7 (SP1) 32 e 64 bit
  • Windows 8 64 bit
  • Windows Server 2012 64 bit


Note e limitazioni

Installazione di ALM

Installazione del client ALM

Aggiornamento di progetti

Documentazione

Amministrazione sito

Personalizzazione progetto

Personalizzazione multi-progetto

Generale

Controllo versioni

Modulo Versioni

Modulo Versioni - Pianificazione e tracking di progetti

Modulo Librerie

Modulo Requisiti

Quality Management basato sul rischio

Modulo Modelli aziendali

Modulo Risorse test

Modulo Laboratorio test

Gestione laboratorio/Esecuzione lato server

Ricerca testo

Modulo Difetti

Modulo Dashboard

Integrazioni

Open Test Architecture/API e workflow

Compatibilità dei workflow con le versioni precedenti

I problemi descritti di seguito si riferiscono a eventi, azioni e oggetti di workflow che sono stati modificati. Laddove necessario, verranno fornite istruzioni in merito alla modifica degli script esistenti per la compatibilità con le versioni precedenti.

Business Process Testing

I problemi descritti di seguito si riferiscono all'utilizzo di componenti aziendali, flussi e test Business Process in ALM. Per informazioni sui problemi correlati all'utilizzo di componenti aziendali in QuickTest, consultare il file Leggimi del prodotto di interesse.

Soluzione: dopo aver automatizzato i componenti, acquisire una nuova baseline e reimportarla in una nuova libreria.

Client Web

Ulteriori note e limitazioni - Performance Center

Per consultare le note e le limitazioni riguardanti LoadRunner, consultare il file Leggimi di HP LoadRunner 12.00. Disponibile nel sito Web dei manuali del software HP (http://support.openview.hp.com/selfsolve/document/KM00589225/binary/LoadRunner12.00_Readme.htm) e in HP Live Network (HPLN) (https://hpln.hp.com/page/hp-loadrunner-1200-readme).

Installazione di Performance Center

Esecuzione di test delle prestazioni

Virtualizzazione della rete con Shunra NV

Esecuzione di script Vuser

Profili di monitoraggio

Monitoraggio online

Dati diagnostici HP

Host

Canali protetti

Generale

VuGen

Analisi

Supporto multilingue

Questa sezione comprende le seguenti informazioni:

Limitazioni dell'internazionalizzazione

Limitazioni della localizzazione

Assistenza HP Software

Visitare il sito Web dell'Assistenza HP Software all'indirizzo:

www.hp.com/go/hpsoftwaresupport

Questo sito Web fornisce informazioni di contatto e dettagli in merito a prodotti, servizi e assistenza offerti da HP Software. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web dell'Assistenza HP: HP Software Support Online.

L'Assistenza di HP Software offre ai clienti soluzioni per risolvere i problemi in autonomia. Fornisce un modo rapido ed efficace per accedere a strumenti interattivi di assistenza tecnica necessari per gestire l'azienda. I clienti dell'Assistenza possono effettuare le seguenti operazioni:

Per accedere alla Knowledge Base Self-solve, visitare la relativa pagina di ricerca iniziale.

Nota: La maggior parte delle aree di assistenza richiede la registrazione come utente di HP Passport per l'accesso. In molti casi è inoltre necessario un contratto di assistenza valido. Per ulteriori informazioni sui livelli di accesso all'assistenza, passare a: Livelli di accesso.

Note legali

© Copyright 1992 - 2014 Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Software riservato. Per il possesso, l'uso o la copia è necessario disporre di una licenza HP valida. In conformità con le disposizioni FAR 12.211 e 12.212, il software commerciale, la documentazione del software e i dati tecnici per gli articoli commerciali sono concessi in licenza al governo degli Stati Uniti alle condizioni di licenza commerciale standard del fornitore.

Le uniche garanzie riconosciute per i prodotti e servizi HP sono stabilite nelle dichiarazioni di garanzia esplicite allegate a tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento potrà essere interpretato in modo da costituire una garanzia aggiuntiva. HP non è responsabile di errori e omissioni editoriali o tecnici contenuti nel presente documento.

Le informazioni del presente documento sono soggette a variazioni senza preavviso.

 

Per informazioni sui contratti di licenza di terzi e/o open source, consultare la directory Licenses disponibile sul supporto di installazione del prodotto.

Adobe® e Acrobat® sono marchi registrati di Adobe Systems Incorporated.

Intel® Core™ sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

Microsoft®, Windows®, Windows® 7, Windows® 8, Windows Server™ 2008 sono marchi di Microsoft Corporation registrati negli Stati Uniti.

Oracle e Java sono marchi registrati di Oracle e/o delle sue affiliate.

Red Hat® è un marchio registrato di Red Hat, Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi.

Unix® è un marchio registrato di The Open Group.


© Copyright 2014 Hewlett-Packard Development Company, L.P.