Riquadro Fattori di rischio

Questo riquadro consente di definire i fattori di rischio utilizzati nel calcolo del rischio.

Per eseguire l'accesso Selezionare Modulo > Amministratore > scheda Configurazione > Processo cambiamento > Fattori di rischio.
Compiti correlati Configurazione dell'analisi del rischio
Vedere anche

Origini dati utilizzate nella creazione di un fattore di rischio

Questo capitolo contiene un elenco delle origini dati riportati nell'elenco Origine nel riquadro Definizione fattore che possono essere selezionate per creare o modificare un fattore di rischio.

  • Campo. Campo specifico di richiesta di cambiamento i cui dati sono originati dall'applicazione Service Desk.Selezionare il nome del campo della richiesta di cambiamento nell'elenco Nome campo.
  • Percentuale di insuccesso %. Percentuale dei cambiamenti simili non riusciti. È possibile configurare la definizione dei cambiamenti non riusciti nell'elenco Esiti con insuccesso. L'elenco degli Esiti con insuccesso contiene i possibili esiti attribuibili a un cambiamento.Selezionare gli esiti in base ai quali definire un cambiamento similare come Non riuscito.

    Il calcolo della Percentuale di insuccesso % dell'origine dati non comprende gli stati Eliminato o Sconosciuto. Per informazioni, vedere Configurazione delle proprietà del calcolo del rischio.

  • Percentuale insuccesso implementatore %.Percentuale di insuccesso media per gli implementatori coinvolti nella richiesta di cambiamento.

    È possibile configurare la definizione di un'implementazione non riuscita nell'elenco Esiti con insuccesso. L'elenco degli Esiti con insuccesso contiene i possibili esiti attribuibili a un cambiamento. Selezionare gli esiti in base ai quali definire un'implementazione come Non riuscita.

    Il calcolo della Percentuale di insuccesso % dell'origine dati non comprende gli stati Eliminato o Sconosciuto. Per informazioni, vedere Configurazione delle proprietà del calcolo del rischio.

  • Durata prevista (ore). Durata prevista della richiesta di cambiamento (dall'inizio alla fine previsti).Viene calcolato da Release Control.
  • Numero di CCI. Consente di visualizzare il numero di CI direttamente interessati come risultato della richiesta di cambiamento.Viene calcolato da Release Control.
  • Importanza di:
    • CI di business interessati direttamente.L'importanza complessiva dei CI di business interessati direttamente dal cambiamento.
    • CI di business interessati indirettamente.L'importanza complessiva dei CI di business interessati indirettamente dal cambiamento.

    Nota Se si utilizza Universal CMDB 10.20, l'attributo Criticità aziendale viene definito in Universal CMDB. Se è stato definito il livello di importanza in Release Control utilizzando Universal CMDB 7.x e si è effettuato l'aggiornamento alla versione 10.20 o successiva, è possibile utilizzare l'utilità ApplicationImportanceExporter.bat per esportare l'attributo Criticità aziendale da Release Control a Universal CMDB. Per informazioni, vedere Esporta importanza applicazione.

  • Causa conflitto periodo di tempo.Indica se la richiesta di cambiamento è pianificata per essere eseguita al di fuori della Finestra cambiamento o all'interno del periodo di Blackout.

    Nota Release Control non supporta i calcoli dei fattori di rischio relativi a periodi di tempo definiti in versioni precedenti alla 4.10.