Analisi > Modulo Analisi > Concetti > Elementi azione

Elementi azione

Gli elementi azione sono attività che un utente può inviare a un altro utente relativamente a una richiesta di cambiamento specifica. L'utente a cui viene assegnato l'elemento azione, denominato assegnatario in Release Control, può scegliere di eseguire l'attività oppure di restituire l'elemento al relativo creatore. Se l'assegnatario sceglie di eseguire l'attività, una volta terminato il lavoro informa il creatore che l'elemento azione è stato completato. Il creatore dell'elemento azione chiude o riapre l'elemento, in base alle esigenze.

Quando l'assegnatario riceve un elemento azione il cui completamento richiede il coinvolgimento di altri utenti, può creare uno o più elementi azione derivati da quello a lui assegnato. Tuttavia, tali elementi azione non sono direttamente associati all'elemento azione originale e il relativo stato non ha alcun impatto sullo stato di tale elemento. Lo stato dell'elemento azione originale non cambia fino a quando il relativo assegnatario non informa il creatore dell'avvenuto completamento.

Per monitorare elementi azione specifici, è possibile aggiungerli all'elenco Preferiti. è inoltre possibile eseguire la sottoscrizione per ricevere notifiche e-mail quando gli elementi azione vengono modificati. Infine, è possibile inoltrare tramite e-mail un elemento azione ad altri utenti affinché possano revisionarlo o aggiungervi commenti.

  • A una richiesta di cambiamento possono essere associati più elementi azione, tuttavia un elemento azione può essere associato a una singola richiesta di cambiamento.
  • Per impostazione predefinita, Release Control crea automaticamente elementi azione per richieste di change specifiche. Per informazioni, vedere Configurazione della creazione automatica di elementi azione.

Nel modulo Analisi gli elementi azione possono essere visualizzati all'interno di due componenti:

  • Nel riquadro Elementi azione. È possibile utilizzare il riquadro Elementi azione per visualizzare tutti gli elementi azione presenti nel sistema oppure gli elementi che soddisfano criteri di filtro specifici. Per informazioni, vedere Riquadro Elementi azione.
  • Nella vista Elementi azione della scheda Collaborazione. È possibile utilizzare la scheda Collaborazione per visualizzare gli elementi azione associati a una richiesta di cambiamento specifica. Per informazioni, vedere Collaborazione > scheda Elementi azione.