Analisi > Modulo Analisi > Concetti > Periodi di tempo

Periodi di tempo

I periodi di tempo definiscono il momento in cui i cambiamenti possono essere implementati o meno. I tipi di periodi di tempo disponibili sono:

  • Finestra cambiamento.Un periodo di tempo durante il quale è possibile implementare le richieste.
  • Blackout.Un periodo di tempo durante il quale non è possibile implementare le richieste.
  • Neutro ai cambiamenti.Un periodo di tempo che indica un evento esterno, ad esempio un periodo di vacanza, che non esercita un'influenza diretta sull'implementazione della richiesta.

Ad esempio, per assicurare il mantenimento dei contratti sul livello del servizio, è possibile definire un periodo di tempo Finestra cambiamento affinché i cambiamenti apportati al sito Web aziendale possano essere implementati solo tra le 00:00 e le 06:00 oppure tra le 18:00 e le 00:00. Per informazioni sulla procedura consigliata per la definizione dei periodi di tempo, vedere Definizione dei periodi di tempo.

In questo caso, affinché una richiesta possa essere considerata normale, deve ricadere completamente entro un periodo di tempo Finestra cambiamento. Se una parte ricade al di fuori di questo periodo, l'intera richiesta viene considerata come generatrice di un conflitto di periodi di tempo. Per informazioni sulla visualizzazione dei conflitti di periodo di tempo, vedere Valutazione > scheda Conflitti periodo di tempo.

In modo analogo, è possibile definire un periodo di tempo Blackout affinché le modifiche apportate al sito Web non possano essere implementate il lunedì dalle 12.00 alle 18.00.

In questo caso, affinché una richiesta possa essere considerata normale, deve ricadere completamente al di fuori del periodo di tempo Blackout. Se una parte ricade all'interno di questo periodo, l'intera richiesta viene considerata come generatrice di un conflitto di periodi di tempo.

Per informazioni sulla configurazione dei periodi di tempo, vedere Scheda Periodi di tempo.