Ricerca nella Guida
Per la ricerca di informazioni nella Guida, immettere una parola o una frase nella casella di ricerca. Quando si specifica un gruppo di parole, viene applicato l'operatore OR. È possibile utilizzare gli operatori booleani per ottimizzare la ricerca.
I risultati restituiti non distinguono tra maiuscole e minuscole. Tuttavia, l'ordine dei risultati tiene conto di questa distinzione e assegna punteggi più alti laddove vi sia una corrispondenza di maiuscole/minuscole. Pertanto, la ricerca di "gatti" seguita dalla ricerca di "Gatti" restituirà lo stesso numero di argomenti della Guida, ma l'ordine in cui sono elencati sarà diverso.

Ricerca | Esempio: | Risultati |
---|---|---|
Singola parola | gatto
|
Argomenti che contengono la parola "gatto". Verranno individuate anche le varianti grammaticali, ad esempio "gatti". |
Frase. È possibile specificare che i risultati di ricerca contengano una determinata frase. |
"cibo per gatti" (virgolette) |
Argomenti che contengono esattamente la frase "cibo per gatti" e tutte le sue varianti grammaticali. Senza le virgolette, la query equivale a specificare un operatore OR che trova gli argomenti contenenti una delle singole parole al posto della frase. |

Ricerca | Operatore | Esempio: |
---|---|---|
Due o più parole nell'ambito dello stesso argomento |
|
|
Una delle parole nell'argomento |
|
|
Argomenti che non contengono una specifica parola o frase |
|
|
Argomenti che contengono una stringa e non ne contengono un'altra | ^ (accento circonflesso) |
gatto ^ topo
|
Combinazione di tipi di ricerca | ( ) parentesi |
|
- Compiti
- Modifica delle preferenze di visualizzazione delle portlet Tendenze
- Modifica delle preferenze di visualizzazione della portlet Distribuzione gravità applicazione
- Modifica delle preferenze di visualizzazione della portlet Distribuzione stato applicazione
- Modifica delle preferenze di visualizzazione della portlet Frequenza analisi impatto richiesta cambiamento
- Modifica delle preferenze di visualizzazione della portlet Esito nel tempo
- Modifica delle preferenze di visualizzazione della portlet Esiti raggruppati per rischio
- Personalizzazione del Dashboard
- Gestione delle portlet
Personalizzazione del Dashboard
È possibile personalizzare il Dashboard mediante l'aggiunta di gruppi e pagine all'interno dei gruppi, scegliendo le portlet da visualizzare in ciascuna pagina, quindi specificando le posizioni delle portlet sulla pagina.
È possibile personalizzare gruppi, pagine e portlet nella schermata Personalizza alla quale è possibile accedere facendo clic sul pulsante Personalizza nell'angolo superiore destro della pagina corrente o sulla scheda Personalizza nel menu in alto.

È possibile aggiungere gruppi all'interno dei quali è possibile inserire pagine. Questo consente di suddividere le pagine personali in categorie.
Per aggiungere un gruppo:
- Nella schermata Personalizza, selezionare Pagine private nella struttura di pagine del Dashboard.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi
, quindi selezionare Nuovo gruppo. Un nuovo gruppo viene aggiunto alla struttura di pagine del Dashboard.
- Nel riquadro Modifica gruppo visualizzato a destra, immettere il nome e una breve descrizione per il nuovo gruppo. Il nuovo gruppo viene rinominato nella struttura di pagine del Dashboard.

È possibile aggiungere nuove pagine vuote a gruppi che sono stati creati o direttamente alla struttura di pagine del Dashboard. Quindi è possibile riempire queste pagine con le portlet.
Se si dispone dei privilegi necessari, è inoltre possibile aggiungere pagine preconfigurate, anche denominate moduli. Le pagine preconfigurate sono set di pagine contenenti portlet già create dall'amministratore.
Per aggiungere una nuova pagina alla struttura di pagine del Dashboard:
- Nella struttura di pagine del Dashboard della schermata Personalizza, selezionare Pagine private o i gruppi specifici a cui si desidera aggiungere una pagina.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi
, quindi selezionare Nuova pagina. Una nuova pagina viene aggiunta alla struttura di pagine del Dashboard.
- Nel riquadro Modifica pagina visualizzato a destra, immettere il nome per la nuova pagina. La nuova pagina viene rinominata nella struttura di pagine del Dashboard.
- Specificare la frequenza di aggiornamento desiderata per i dati della pagina, selezionando la casella di controllo Aggiorna automaticamente questa pagina ogni X minuti quindi immettendo una frequenza di aggiornamento. Per impostazione predefinita, le pagine del Dashboard non vengono aggiornate.
Dopo che la pagina è stata creata, è possibile inserirvi le portlet. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di portlet.
Per aggiungere una pagina preconfigurata alla struttura di pagine del Dashboard:
- Nella struttura di pagine del Dashboard della schermata Personalizza, selezionare Pagine private.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi
, quindi selezionare Aggiungi pagine preconfigurate. Nel riquadro destro viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi pagine preconfigurate.
- Selezionare la casella di controllo a sinistra dei moduli le cui pagine devono essere aggiunte alla struttura di pagine del Dashboard. Ogni modulo selezionato viene aggiunto alla struttura come gruppo. Le pagine del modulo vengono visualizzate nel gruppo creato per il modulo.

È possibile copiare pagine da un gruppo all'altro nella struttura di pagine del Dashboard. Inoltre, se si dispone dei privilegi necessari, è possibile copiare un modulo condiviso (contenente più pagine) o una pagina nell'elenco delle pagine personali del Dashboard.
Per copiare un modulo o una pagina:
- Selezionare il modulo o la pagina da copiare (nella struttura di pagine del Dashboard o nell'area Pagine condivise), quindi fare clic sul pulsante Copia
.
- Nella struttura di pagine del Dashboard selezionare Pagine private oppure il gruppo nel quale si desidera copiare il modulo o la pagina, quindi fare clic sul pulsante Incolla
. Il modulo o la pagina vengono copiati nella posizione selezionata.

È possibile modificare l'ordine delle pagine del Dashboard nell'elenco Passa a pagina. È inoltre possibile rinominare e rimuovere le pagine oltre che modificarne la frequenza di aggiornamento.
Per modificare una pagina:
Accedere alla schermata Personalizza.
- Per modificare la posizione di una pagina nell'elenco Passa a pagina, modificarne la posizione nella struttura di pagine del Dashboard facendo clic sui pulsanti Su e Giù
.
- Per rinominare una pagina, selezionarla nella struttura di pagine del Dashboard, quindi immettere un nuovo nome nella casella Nome pagina del riquadro Modifica pagina.
- Per rimuovere una pagina dal Dashboard, selezionarla nella struttura di pagine del Dashboard, quindi fare clic sul pulsante Elimina
. Fare clic su Sì per confermare l'eliminazione.
- Per modificare la frequenza di aggiornamento di una pagina, selezionare la pagina nella struttura di pagine del Dashboard, quindi selezionare la casella di controllo Aggiorna automaticamente questa pagina ogni X minuti e specificare la frequenza nel riquadro Modifica pagina.
- Per informazioni su come aggiungere portlet a una pagina, vedere Aggiunta di portlet.
- Per ulteriori informazioni su come modificare il modo in cui le portlet vengono visualizzate in una pagina, vedere Gestione delle portlet.

È possibile aggiungere portlet a una pagina selezionata. Tenere presente che per ottimizzare il tempo di caricamento di una pagina e renderla di facile visualizzazione, è consigliabile aggiungere un massimo di sei porte.
Per aggiungere una portlet a una pagina:
- Nella struttura di pagine del Dashboard della schermata Personalizza, selezionare la pagina a cui si desidera aggiungere le portlet, quindi fare clic su Aggiungi portlet nel riquadro Modifica pagina. Viene visualizzata la finestra Aggiungi portlet.
- Nella casella Nome portlet immettere il nome della portlet che si desidera aggiungere alla pagina.
- Nella casella Categoria selezionare la categoria a cui appartiene la portlet (nel caso in cui l'amministratore abbia definito le categorie).
- Fare clic su Aggiungi.
In alternativa, fare clic su Cerca portlet per visualizzare un elenco di portlet disponibili, selezionare le portlet che si desidera aggiungere alla pagina, quindi fare clic su Aggiungi.
Le portlet specificate vengono aggiunte alla pagina sia nel riquadro Modifica pagina che nella struttura di pagine del Dashboard.
Per ulteriori informazioni su come modificare l'ordine di visualizzazione delle portlet o per spostare o rimuovere portlet da una pagina, vedere Gestione delle portlet.