Ricerca nella Guida
Per la ricerca di informazioni nella Guida, immettere una parola o una frase nella casella di ricerca. Quando si specifica un gruppo di parole, viene applicato l'operatore OR. È possibile utilizzare gli operatori booleani per ottimizzare la ricerca.
I risultati restituiti non distinguono tra maiuscole e minuscole. Tuttavia, l'ordine dei risultati tiene conto di questa distinzione e assegna punteggi più alti laddove vi sia una corrispondenza di maiuscole/minuscole. Pertanto, la ricerca di "gatti" seguita dalla ricerca di "Gatti" restituirà lo stesso numero di argomenti della Guida, ma l'ordine in cui sono elencati sarà diverso.

Ricerca | Esempio: | Risultati |
---|---|---|
Singola parola | gatto
|
Argomenti che contengono la parola "gatto". Verranno individuate anche le varianti grammaticali, ad esempio "gatti". |
Frase. È possibile specificare che i risultati di ricerca contengano una determinata frase. |
"cibo per gatti" (virgolette) |
Argomenti che contengono esattamente la frase "cibo per gatti" e tutte le sue varianti grammaticali. Senza le virgolette, la query equivale a specificare un operatore OR che trova gli argomenti contenenti una delle singole parole al posto della frase. |

Ricerca | Operatore | Esempio: |
---|---|---|
Due o più parole nell'ambito dello stesso argomento |
|
|
Una delle parole nell'argomento |
|
|
Argomenti che non contengono una specifica parola o frase |
|
|
Argomenti che contengono una stringa e non ne contengono un'altra | ^ (accento circonflesso) |
gatto ^ topo
|
Combinazione di tipi di ricerca | ( ) parentesi |
|
Utilizzo della modalità di gestione identità
Per utilizzare Release Control insieme a un sistema di gestione identità quale CA SiteMinder, è necessario configurare sia Release Control sia sistema di gestione identità. In questa sezione viene utilizzato CA SiteMinder a scopo esemplificativo, ma gli stessi concetti sono applicabili a una serie di altri sistemi di gestione identità.

Per utilizzare Release Control insieme a CA SiteMinder, l'amministratore di Release Control deve procedere come segue:
- Impostare la modalità di autenticazione. Selezionare Modulo > Amministratore > scheda Configurazione > Protezione > Autenticazione. Nel riquadro Autenticazione, selezionare Gestione identità dall'elenco Modalità di autenticazione. Specificare le informazioni di accesso utente necessarie per il collegamento al server LDAP.
- Selezionare Modulo > Amministratore > scheda Configurazione > Protezione > Autenticazione > Modalità Gestione identità. Nel riquadro Modalità Gestione identità, definire le seguenti informazioni di accesso utente:
- Intestazione nome
- Intestazione cognome
- Intestazione e-mail
- Codifica richiesta
- Se l'azienda dispone di una pagina di disconnessione, chiedere all'amministratore di your CA SiteMinder di fornire l'URL di disconnessione di Release Control. In Modulo > Amministratore > scheda Configurazione > Protezione, immettere il valore fornito nel campo URL disconnessione. Per informazioni, vedere Riquadro Protezione.
- Dopo aver salvato e applicato le impostazioni di configurazione, riavviare il servizio di Release Control.
Per informazioni, vedere Modalità Gestione identità.

Per utilizzare CA SiteMinder insieme a Release Control, l'amministratore di CA SiteMinder deve procedere come segue:
- Installare e configurare l'agente Web.
Installare l'agente Web sul server di Release Control, quindi configurare l'agente per la protezione della risorsa Release Control. Solo gli utenti autorizzati a operare con Release Control devono essere autorizzati ad accedere alla risorsa Release Control.
Per ulteriori informazioni sull'installazione dell'agente Web e la configurazione dell'agente per la protezione delle risorse, consultare la eTrust SiteMinder Web Agent Installation Guide (in inglese) disponibile presso CA SiteMinder.
- Configurare CA SiteMinder per l'aggiunta delle seguenti intestazioni alla richiesta di intestazioni HTTP restituita a seguito di un'autenticazione:
- Intestazione nome di accesso
- Intestazione nome
- Intestazione cognome
- Intestazione e-mail
- Per lavorare con l'adattatore di federazione change di Universal CMDB e con utilità della riga di comando, verificare che l'accesso a CA SiteMinder supporti l'autenticazione di base.
Nella finestra di dialogo dello schema di autenticazione di CA SiteMinder, selezionare la casella di controllo Support non-browser clients.
- Configurare la pagina di disconnessione. Se l'azienda non dispone di una pagina di disconnessione, CA SiteMinder dovrà essere configurato per l'utilizzo della pagina di disconnessione di Release Control, definita nella casella URL disconnessione in Modulo > Amministratore > Configurazione > riquadro Protezione.

Per impostazione predefinita, Release Control prevede un solo utente dotato di privilegi di amministratore, admin. Questo utente, tuttavia, non esiste nella directory informazioni LDAP. L'amministratore di Release Control dell'azienda, le cui proprietà sono memorizzate nella directory LDAP, non è inizialmente presente in Release Control e deve essere aggiunto mediante la seguente procedura bootstrap. Per aggiungere l'amministratore dell'azienda a Release Control, procedere come segue:
- Per impostazione predefinita, il ruolo assegnato a un utente nella modalità di gestione identità nella casella Ruoli predefiniti è System Administrator. In questo modo, il primo accesso viene assegnato all'utente con privilegi di amministratore di sistema.
Accedere a Release Control (http://<nome server>/ccm) utilizzando le credenziali dell'utente che dovrà diventare l'amministratore in Release Control.
- Verificare che agli utenti che accederanno a Release Control in futuro vengano assegnati privilegi di utente normale.
A tale scopo, passare a Modulo > Amministratore > scheda Configurazione > Protezione > Autenticazione > Gestione identità, quindi cambiare in Utente il ruolo assegnato nella casella Ruoli predefiniti.
- (Opzionale) Cambiare la password dell'utente admin.
- Dopo aver salvato e applicato le impostazioni di configurazione, riavviare il servizio di Release Control.
- Una volta eseguita la procedura esposta in precedenza, è possibile chiudere la porta del server Tomcat (per impostazione predefinita 8080) al traffico in ingresso mediante un firewall. Verificare che il server Tomcat sia ancora aperto al traffico proveniente da localhost.
- Si consiglia di rimuovere l'utente admin da Release Control.

Quando si opera nella modalità di gestione identità, il sistema di gestione identità autentica tutti gli utenti. Se un utente è stato autenticato correttamente, il sistema di gestione identità restituisce le proprietà utente nome utente, nome, cognome e indirizzo nella richiesta di intestazioni HTTP. Release Control verifica se l'utente è già esistente in Release Control. In caso affermativo, il nome, il cognome e l'indirizzo dell'utente vengono aggiornati, laddove necessario. In caso contrario, l'utente verrà aggiunto a Release Control come utente normale (ruolo Utente) con le proprietà restituite dal sistema di gestione identità.
- L'utente creato non è in grado di accedere a Release Control utilizzando la modalità di autenticazione database finché l'amministratore di Release Control non fornisce all'utente una password di Release Control. Per informazioni, vedere Utilizzo della modalità di autenticazione database.
- Per eseguire un'operazione correlata a un utente (ad esempio l'assegnazione di un elemento azione) prima che l'utente sia presente in Release Control, è possibile aggiungere l'utente a Release Control usando l'utilità di importazione utenti. Per ulteriori informazioni su questa utilità, vedere Importa utenti.
Quando si opera nella modalità di gestione identità, agli utenti e all'amministratore di Release Control vengono applicate le seguenti limitazioni:
- Gli utenti non sono in grado di modificare i propri nomi utente, password, nomi, cognomi o indirizzi e-mail.
- L'amministratore di Release Control non è in grado di aggiungere utenti a Release Control utilizzando il modulo Amministratore.
- L'amministratore di Release Control non è in grado di aggiornare nomi utente, password, nomi, cognomi o indirizzi degli utenti in Release Control.

Quando si esegue una delle utilità, è necessario utilizzare l'opzione della riga di comando --im-mode per specificare che Release Control viene eseguito nella modalità di gestione identità. Per informazioni, vedere Utilità di Release Control.

Se si è effettuato l'upgrade della versione di Release Control in uso, è necessario ridistribuire il file ccm_package.zip in Universal CMDB. Per informazioni, vedere Configurazione di Universal CMDB nella Guida alla distribuzione di Release Control.

Quando si configura un adattatore di federazione in Universal CMDB, è necessario indicare {IMMODE}
prima del nome utente quando si specificano le proprie credenziali.
Ad esempio: {IMMODE}<nome utente>
Per ulteriori informazioni sugli adattatori di federazione, vedere la Guida di riferimento per lo sviluppatore di Universal CMDB.