Adattatore di federazione cambiamenti

L'adattatore di federazione cambiamenti supporta il tipo CI Richiesta di cambiamento. I collegamenti Appartenenza consentono di creare una query in Universal CMDB per visualizzare tutti i change previsti per un sistema o CI di business.

L'ID dell'adattatore di federazione cambiamenti è RcChangeAdapter.

I seguenti esempi di utilizzo descrivono come può essere impiegato l'adattatore:

  • Un utente può eseguire query sulle richieste di cambiamento collegate a qualunque CI in un periodo specifico.
  • Un utente può eseguire query sulle richieste di cambiamento collegate a specifici CI di elemento infrastruttura.

    In questo caso, Universal CMDB recupera i change che interessano i CI di sistema in modo diretto e non quelli che interessano i CI di sistema in modo indiretto.

  • Un utente può eseguire query sulle richieste di cambiamento collegate a uno specifico CI di elemento business.

    In questo caso, Universal CMDB recupera i change che interessano i CI di business in modo diretto e non quelli che interessano i CI di business in modo indiretto.

In tutti i casi illustrati sopra, Universal CMDB recupera i change principali e i task indipendenti. Universal CMDB non recupera i task presenti in una richiesta principale.

Esempio:

Fare clic qui per visualizzare un esempio che illustra alcuni casi di utilizzo.Il seguente esempio illustra alcuni casi di utilizzo. Supponiamo che vi sia un change pianificato in Release Control, la richiesta di change 1 verrà eseguita sul nodo 1. L'elemento di business 1 viene eseguito sul nodo 1 ed è pertanto direttamente interessato dal cambiamento.

Il nodo 2 è collegato al nodo 1 e può essere interessato dalla richiesta di cambiamento 1, ma non vengono apportati cambiamenti effettivi al nodo 2. L'elemento di business 2 viene eseguito sul nodo 2 e può essere indirettamente interessato dal cambiamento.

Se l'utente esegue una query per recuperare i change pianificati per il nodo 1 o l'elemento di business 1, Universal CMDB visualizzerà la richiesta di change 1 in quanto questo change interessa direttamente tali CI.

Se l'utente esegue una query per recuperare i change pianificati per il nodo 2 o l'elemento di business 2, Universal CMDB non visualizzerà alcun change in quanto non vi sono change che interessano direttamente tali CI.

per informazioni sull'aggiunta di campi personalizzati all'adattatore di federazione, vedere Aggiunta di campi personalizzati all'adattatore di federazione